Consigli per gli acquisti

consigli per gli acquisti

Consigli per gli acquisti

Più volte ci è stato chiesto cosa cosa è meglio acquistare, ma soprattutto DOVE è  meglio farlo, dato che in molti negozi di animali la qualità dei prodotti è pessima e i costi proibitivi…. per questo abbiamo stilato questa piccola lista contenenti i materiali (selezionati in base al miglior rapporto qualità/prezzo) adatti a tutte le specie!

Basta poco per rendere il vostro piccolo amico, un criceto estremamente felice, quindi perché non dargli quello di cui ha bisogno? 

GABBIE adatte

ALIMENTAZIONE

Oppure

  • Bunny Sogno EXPERT per criceti (sia per nani che dorati, è privo del pellet che non tutti mangiano)

In aggiunta all’alimento base si possono dare:

NO assoluto a tutti i vari snack, biscottini e similari, anche se venduti appositamente per criceti, fanno malissimo.

Oltre ai semi, al criceto va somministrata regolarmente della verdura, leggete la Guida sulla Corretta Alimentazione per sapere cosa somministrargli 🙂

In alternativa è possibile offrire al proprio animale un mix fai da te. Guarda il Videotutorial.

LETTIERE

L’ideale è mischiare 2 tipologie di lettiere, per far sì che i tunnel reggano meglio e l’habitat sia maggiormente scavabile (ricordiamo che è la prima attività di un criceto). Consigliamo l’utilizzo di 3/4 di Canapa e 1/4 Carefresh, oltre a mucchietti di fieno sparsi qua e là, fino a raggiungere un fondo alto almeno 10 cm per i nani, 20 cm (minimo) per i dorati.

Se si vuole è possibile aggiungere del terriccio alla normale lettiera (ma niente fai da te, il terreno che avete sotto casa non sapete cosa contiene e rischiate di intossicare il vostro criceto). Acquistate solo terreno sicuro e sterilizzato, da mettere in una zona del terrario o su tutta la superficie (in caso il terreno sia umido, fatelo seccare prima dell’uso in modo da non creare muffa) ma mescolato con la normale lettiera poichè da solo non controlla gli odori:

Un altro elemento molto gradito è il sottobosco, da stendere sopra la normale lettiera su tutta la grandezza del terrario o a zone:

NO assoluto a lettiere profumate o che contengono polvere (come il truciolato).

NIDO

Per il nido bastano dello SCOTTEX, assolutamente NON PROFUMATO E NON COLORATO, da fare in striscioline, eventualmente unito a del fieno (che può anche essere messo sulla lettiera per aumentare la possibilità di scavare).

NO assoluto all’utilizzo del COTONE idrofilo, anche se specifico per roditori, in quanto estremamente pericoloso. Da anni, infatti, portiamo avanti una campagna contro la vendita di questo prodotto, se desideri maggiori informazioni, visita la pagina.

PULIZIA del criceto

La sabbia va collocata in una ciotola ampia e profonda (dimensioni minime consigliate: 20×15 cm criceti nani, 30×20 criceti dorati)

RUOTA

La ruota è indispensabile per il vostro criceto e non deve mai mancare, ma soprattutto non deve essere di misure inferiori a quelle indicate per specie